Compostaggio domestico, il 7 aprile in Sala Consiliare la consegna delle compostiere. L'Assessore Combi: "Gli iscritti all'albo dei compostatori

mer 02 apr, 2014

Compostaggio 2L’Assessore Combi: “Gli iscritti all’albo dei compostatori
beneficeranno di uno sgravio sulle tariffe Tares” .

L’Amministrazione Comunale avvia la consegna delle compostiere per il progetto di compostaggio domestico: lunedì 7 aprile, alle ore 16,30 in Sala Consiliare, verrà effettuata la consegna della compostiera ai primi nella graduatoria dei compostatori; a tutti gli altri iscritti all’albo dei compostatori verrà distribuita una card con cui le famiglie potranno ritirare la propria compostiera presso il centro Ipi. Il compostaggio domestico consente la trasformazione degli scarti alimentari domestici, il cosiddetto umido, in un materiale utilizzabile come fertilizzante per giardini e terreni; insieme alla compostiera, l’Amministrazione Comunale consegnerà un kit per il compostaggio comprendente un bioattivatore per l’accelerazione della trasformazione del compost.

“Abbiamo voluto effettuare direttamente la consegna delle compostiere alle famiglie prime in graduatoria come atto simbolico dell’avvio del progetto di compostaggio domestico – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi – si sono iscritti all’albo dei compostatori anche quei nuclei familiari che non hanno fatto richiesta della compostiera in quanto già autonomi nella trasformazione degli scarti alimentari in fertilizzante domestico: tutti gli iscritti all’albo, comunque, beneficeranno di uno sgravio sulla tariffa Tarsu. Abbiamo la possibilità di mettere a disposizione ulteriori compostiere domestiche, per l’assegnazione delle quali provvederemo a breve alla pubblicazione di un nuovo bando”.