CORONAVIRUS, ECCO COME ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER I CITTADINI IN DIFFICOLTA'

Nettuno non abbandona nessuno
ven 03 apr, 2020

Nettuno non abbandona Nessuno. Il Comune ha pubblicato l’Avviso Pubblico per accedere al contributo economico in favore di persone e/o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione del Coronavirus. Le domande dovranno essere presentate all'Ente entro e non oltre la data del 4 maggio 2020.
Ogni beneficiario potrà richiedere i buoni spesa/i pacchi alimentari e l’acquisto dei medicinali. I destinatari del contributo economico sono le persone e le famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità.

1. Requisiti di ammissione al contributo

La platea dei beneficiari ed il relativo contributo sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. I Servizi Sociali, per l’assegnazione del buono spesa, per la distribuzione dei pacchi alimentari e per l’acquisto dei farmaci raccoglieranno le richieste dei cittadini che si trovano nelle seguenti condizioni:

✅essere residenti nel Comune di Nettuno;
✅essere in carico ai Servizi Sociali comunali. Qualora si tratti di nuclei familiari non a carico dei Servizi Sociali sarà acquisita l’autocertificazione di cui alla successiva lettera c);
✅trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia da Covid-19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica;
✅non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito ed alla povertà erogate da Enti pubblici ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento dell’epidemia da Covid-19. Solo in casi eccezionali è possibile procedere al contributo, previa certificazione dei servizi sociali competenti.

2. Tipologia del beneficio e destinatari

L’erogazione del contributo economico avverrà nei limiti dei fondi disponibili.
Il buono spesa/pacco alimentare ha un valore di 5 € a persona/giorno, elevabile a 7 € in caso in cui il destinatario sia un minore. Al fine di raggiungere il maggior numero di soggetti possibile il massimo importo concepibile in buoni spesa/pacchi alimentari per singolo nucleo familiare ammonta a 100 € a settimana.

3. Modalità della presentazione della domanda

I cittadini residenti nel territorio comunale, dovranno far pervenire entro la data del 4 maggio 2020 la domanda allegata al presente avviso compilata e sottoscritta, unitamente ad un documento di riconoscimento sottoscritto.

L’erogazione dei benefici avverrà compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche. La consegna della domanda e di copia del documento di riconoscimento potrà avvenire con le seguenti modalità:

• tramite posta elettronica all’indirizzo beneficiocovid@comune.nettuno.roma.it
  • consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso:

✅P.I.T. sito in Viale Matteotti (di fronte alla sede centrale del Comune);
✅Sede dei Servizi Sociali del Comune sita in Viale della Vittoria n. 32

La domanda da compilare è disponibile anche presso gli stessi punti di raccolta sopra menzionati e scaricabile dal sito internet del Comune di Nettuno.

Potrà presentare la domanda un solo componente per nucleo familiare convivente.
Tutte le informazioni inerenti il presente avviso, potranno essere richieste ai Servizi Sociali al n. 0698889331/332/320 o consultando gli allegati di seguito riportati.