Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Successo del vino di Nettuno al Vinitaly 2014

IL COMUNE DI NETTUNO PARTECIPA AL VINITALY 2014 DI
dom 13 apr, 2014

Successo del vino di Nettuno al Vinitaly 2014L’Assessore Verdolino: “Il Cacchione tra i protagonisti della più importante fiera enogastronomica italiana”





Grande successo dei vini nettunesi al Vinitaly 2014. Alla più grande manifestazione enogastronomica che si svolta è Verona tra il 6 e il 9 aprile, era presente anche lo stand di Nettuno, “Cantine del Mare di Roma”, che ha ospitato buyer giapponesi, canadesi, russi e americani insieme a delegazioni europee dalla Germania, dall’Austria e dall’Inghilterra, riscuotendo enorme successo e riuscendo ad avviare contatti commerciali oltre le più rosee aspettative. Tra le più grandi soddisfazioni c’è stata la consegna di un riconoscimento ad un vino tipico del nostro territorio: Il Cacchione DOC, oltre al riconoscimento ricevuto anche dal vino ‘Neroniano’, entrambi dell’azienda agricola Divina Provvidenza. Quest’ultima insieme alla Cantina di Bacco e all’azienda agricola Il Simposio hanno rappresentato Nettuno offrendo un’immagine efficace di promozione territoriale.



“Siamo riusciti ad intercettare l’attenzione di buyer specializzati
- ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Giulio Verdolino presente al Vinitaly - e ognuna di queste delegazioni ha incontrato le aziende del vino, interessandosi nel contempo anche all’olio e al food, ma il nostro lavoro non si ferma qui, anzi continueremo a sostenere le aziende e saremo accanto ai produttori, cercando ulteriori e proficue occasioni di incontro per promuovere la qualità dei nostri prodotti.

In termini quantitativi i consumi di vino in Italia hanno subito uno rallentamento ma resiste e anzi cresce l’acquisto di vini di qualità, soprattutto quelli creati da vitigni autoctoni, capaci di garantire un viaggio sensoriale nei territori di origine. Non a caso le nostre cantine hanno puntato proprio sul vitigno autoctono, simbolo del territorio: il Cacchione.

Vinitaly 2014 è stata oltretutto l'occasione giusta per presentare ad un vastissimo pubblico di esperti, sia la ‘strada del Vino Cacchione’ che ‘Le Cantine del Mare di Roma’ tra le quali è nata una solida alleanza che, creando un precedente unico nella nostra storia sociale ed economica, hanno messo insieme le reciproche competenze per dar vita ad una etichetta che incarna e rappresenta l'essenza del territorio, nonché occasione preziosa per promuovere l'enoturismo, il patrimonio culturale, storico e paesaggistico in vista dell'imminente stagione estiva e come esempio concreto di marketing territoriale”.

Condividi