80° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DI ANZIO NETTUNO

MUSEO DELLO SBARCO
mer 17 gen, 2024

Nettuno, 15-01-2024

"Ricordare il Passato, Celebrare il Presente:

Nettuno commemora l'80° Anniversario dello Sbarco di Anzio Nettuno"

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Amministrazione Comunale di Nettuno assieme alla Pro Loco Forte Sangallo, con il contributo fattivo ed economico della Regione Lazio che ha erogato 25.000,00 Euro, sono lieti di annunciare l'avvio delle celebrazioni per l'80° anniversario dello Sbarco di Anzio e Nettuno. L'evento, che si terrà dal 19 al 22 gennaio 2024, rappresenta un'occasione per ricordare un avvenimento storico di rilevanza mondiale.

Il programma delle celebrazioni prevede l’inizio il 19 gennaio alle ore 10.00 con l'apertura, del Villaggio delle Forze Armate, allestito dallo Stato Maggiore della Difesa, presso il Porto Turistico Marina di Nettuno. Quest'area espositiva, estesa su oltre 3000mq, sarà il fulcro delle celebrazioni e presenterà o al pubblico una vasta e variegata esposizione di mezzi e attività delle Forze Armate.

Eventi principali:

Villaggio delle Forze Armate: Cuore delle celebrazioni, con esposizioni di mezzi militari e dimostrazioni delle varie attività delle Forze Armate.

Villaggio dello Sport: Gestito dai Gruppi Sportivi delle Forze Armate, con la partecipazione di atleti del Gruppo Sportivo Paraolimpico della Difesa, offrirà attività e dimostrazioni sportive.

Polizia di Stato: Esposizione della Lamborghini e del Pullman Azzurro con simulatore di guida.

Esibizioni Musicali: Performance delle bande musicali di tutte le forze armate, inclusa la fanfara della Legione Allievi Carabinieri.

Mostra Fotografica Razione K Il pasto del soldato in azione: l’originale è stata realizzata dall'architetto Giulio Iacchetti per l’Expo 2015 e concessa gratuitamente alla Pro Loco Forte Sangallo.

Museo a Cielo Aperto: Alla Spiaggia Le Sirene, un Campo Base stile anni '40, curato dai rievocatori storici.

Street Food: Una collaborazione con l'Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola e l'IIS Apicio Colonna Gatti per celebrare la tradizione gastronomica.

Questo anniversario è un'opportunità per riflettere, celebrare e ricordare eventi storici di rilevanza mondiale. Si invita la comunità, nelle sue varie espressioni, a partecipare a questi eventi per condividere il ricordo di un'epoca che ha influenzato il nostro presente in termini di democrazia e giustizia sociale.

Si allegano le locandine con il programma in dettaglio

Per ulteriori informazioni:

Cell Proloco: 3382024807