IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE
ANNO 2014
Come noto è stata istituita l'Imposta Unica Comunale (IUC), con i commi dal 639 al 704 dell'articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), con decorrenza dal 1 gennaio 2014. La IUC si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
La IUC (Imposta Unica Comunale) è composta da:
IMU (imposta municipale propria)
componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali
TASI (Tassa sui servizi indivisibili)
componente servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali
TARI (tassa servizio rifiuti)
componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
COMPONENTE IMU: in riferimento alla componente IMU per l’anno 2014 dovrà essere versato l’acconto entro il termine del 16 giugno 2014 nella misura del 50% dell’imposta calcolata applicando l’aliquota dell’anno 2013 (pari al 10,6 per mille per gli altri fabbricati ed al 4 per mille per le abitazioni principali e pertinenze di cui alle categorie catastali A1-A8-A9). L’imposta è dovuta per tutti gli immobili ad esclusione di quelli esenti per legge. Per il versamento si utilizza il modello F24 con gli stessi codici dello scorso anno. Il saldo è dovuto entro il 16 dicembre a compensazione dell’aliquota determinata per il 2014.
COMPONENTE TARI (ex TARSU): successivamente all’approvazione del Regolamento comunale, del Piano Finanziario e delle tariffe per l’anno 2014, verranno spediti gli avvisi di scadenza;
COMPONENTE TASI (Tassa sui servizi indivisibili): l’Amministrazione Comunale ha rinviato l’approvazione del Regolamento e delle aliquote TASI rientrando in questo modo nella proroga dei termini di versamento dell’acconto che pertanto non è il 16 giugno bensì il 16 settembre o 16 ottobre (termine da definirsi con apposito Decreto in corso di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri).