Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Notizie dal Comune
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

55esima Giornata dedicata alla Terra

Giornata della Terra Forte
mer 23 apr, 2025

Il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, insieme agli assessori Enrica Vaccari, Carla Giardiello e Roberto Imperato, ha preso parte alla “Giornata della Terra”, organizzata al Forte Sangallo di Nettuno dall’Associazione Gemellaggi, da CittaInsieme, dai Poeti Estinti e dai Lions Litorale sud. Presenti al Forte Sangallo gli stand di Legambiente, della Tekneko, gli scout Cngei.
Questa giornata, la 55esima dedicata alla Terra, non è stata rinviata ed è stata dedicata alla memoria di Papa Francesco che della cura della Terra era un profondo sostenitore.  
È stata l’occasione per approfondire i temi della sostenibilità, di una crescita responsabile pensata per garantire un futuro ai nostri figli e nipoti, e alla tutela di un bene non rinnovabile il cui sfruttamento senza freni non è senza conseguenze. 
Siamo qui – ha detto il Sindaco Nicola Burrini – come Amministrazione e con diversi esponenti della giunta, per far capire quanto ci teniamo al discorso ambientale e alla sostenibilità. Abbiamo un protocollo con Plastic Free e vogliamo creare nei giovani una cultura del rispetto ambientale. Ogni piccolo gesto può fare la differenza per un mondo più pulito, più sano e più giusto. Siamo con Papa Francesco che parla di integrazione, sostenibilità, rispetto della natura e siamo lontani dai principi di chi vuole sfruttare l’ambiente in maniera massiccia senza guardare alle terribili conseguenza. La cultura del rispetto ambientale è l’unica risposta per guardare al futuro con serenità”.
"Solo rispettando la natura le personone possono vivere meglio - ha detto l'assessore all'Ambiente Enrica Vaccari - dobbiamo rispettare le regole fondamentali, non sprecare l'acqua e le risorse essenziali, ridurre il consumo di energia elettrica e riciclare. Questa Amministrazione sta investendo su una cultura ambientale e ambientalista perchè mantenere sana la terra vuol dire consentire la sopravvivenza umana".
Giornata della Terra

Condividi