Intensificati i controlli sui rifiuti conferiti tramite porta a porta.

Differenziata
gio 19 giu, 2014

DifferenziataIntensificati i controlli sui rifiuti conferiti tramite porta a porta.
L’Assessore Combi: “Le operazioni di verifica ci permetterà
di aumentare la percentuale di differenziazione”

Al fine di aumentare le percentuali della raccolta differenziata sono stati intensificati i controlli sui rifiuti conferiti tramite il sistema porta a porta, un’azione di verifica per accertare che la differenziazione domestica venga svolta correttamente. In pratica, gli operatori esamineranno i mastelli frazione per frazione prima di riversare il contenuto nel compattatore: come previsto dal regolamento, i mastelli contenenti rifiuti non correttamente differenziati verranno lasciati sul posto, al fine di evitare l'inquinamento della frazione contenuta nel compattatore; inoltre l'utente verrà informato attraverso apposito avviso e multato a norma di regolamento.

“Ogni mattina verrà sorteggiata una via dove verranno effettuate le verifiche – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi – il rafforzamento delle azioni di controllo, oltre ad essere un atto doveroso, ci permetterà di aumentare le percentuali di differenziazione dei rifiuti, le quali già oggi si attestano su valori soddisfacenti ma che contiamo di migliorare potenziando il sistema. Le operazioni di verifica ci permetteranno di conferire in discarica le frazioni di rifiuti correttamente differenziate, evitando sanzioni economiche che finirebbero per ricadere anche su tutti quei cittadini che, invece, continuano a differenziare regolarmente i propri rifiuti domestici”.