GIORNATA DEL RIUSO: CON IL RIUSO ALLUNGHIAMO LA VITA UTILE DEI BENI.

riuso
gio 09 ott, 2014

riusoL’Assessore Combi: “Il riuso allunga il ciclo di vita dei beni, riducendo il consumo di materie prime per la produzione di un bene nuovo e diminuisce la quantità dei rifiuti destinati alla discarica, con evidenti vantaggi per l’ambiente”.

L’Amministrazione Comunale di Nettuno ha organizzato per domenica 26 ottobre la giornata del riuso: un’intera giornata dedicata al tema della prevenzioni dei rifiuti, a cui sono chiamate a partecipare tutte le associazioni del territorio che si occupano della tutela ambientale. L’evento si svolgerà presso piazza Cesare Battisti e tutte associazioni che decideranno di prendere parte all’iniziativa dovranno comunicare la loro adesione entro giovedì 16 ottobre, scrivendo all’indirizzo email: ufficio.ambiente@comune.nettuno.roma.it.

“Si tratta di un progetto – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi - che rientra nell’ambito delle varie campagne di sensibilizzazione che la nostra Amministrazione promuove a ciclo continuo cercando di coinvolgere tutta la cittadinanza. Confido che le molteplici associazioni di settore presenti sul nostro territorio partecipino attivamente dando il loro importante contributo, aiutandoci al contempo ad educare adulti e bambini al rispetto per territorio in cui viviamo.
E’ importante diffondere il concetto di riuso, ovvero del reimpiego di un prodotto in più cicli di utilizzo, per il doppio vantaggio che ne deriva: il riuso infatti da una parte allunga il ciclo di vita dei beni, riducendo il consumo di materie prime per la produzione di un bene nuovo, dall’altra diminuisce la quantità dei rifiuti destinati alla discarica, con evidenti vantaggi per l’ambiente”.

Allegato: Giornata del riuso.docx (51 kb) File con estensione docx