PSR Lazio 2014-2020, nuovi bandi per il settore agricolo regionale

giovani agricoltori
mer 11 mag, 2016

Dal PSR FEASR Lazio 2014-2020 nuovi bandi e opportunità per il settore agricolo della nostra regione:

• Investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni (operazione 4.1.1)

L’operazione introduce un regime di sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali per l’ammodernamento delle strutture e l’introduzione di tecnologie innovative, che dovranno comportare un miglioramento del rendimento globale dell’azienda agricola. E’ previsto il sostegno per una migliore utilizzazione dei fattori produttivi, anche attraverso una riduzione dei costi di produzione, per promuovere la qualità, tutelare l’ambiente naturale e migliorare le condizioni sulla sicurezza del lavoro, nonché l'igiene e il benessere degli animali. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2016.

• Sostegno a investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli (operazione 4.2.1)

L'operazione introduce un regime di sostegno per le imprese agroalimentari laziali che realizzano investimenti materiali per la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli. I settori produttivi per i quali sono previsti gli investimenti sono: Ortofrutticolo, Vitivinicolo, Lattiero/Caseario, Carne, Olivicolo, Ovicaprino, Cerealicolo e Florovivaistico. La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il 30 settembre 2016.

• Pagamenti per impegni agroclimatico-ambientali (sottomisura 10.1)

Obiettivo del bando è promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali e il soddisfacimento della crescente domanda di servizi ambientali da parte della società attraverso l’introduzione di metodi di produzione agricola estensivi e compatibili con la tutela e con il miglioramento dell’ambiente, del paesaggio e delle sue caratteristiche, delle risorse naturali, del suolo, dell’acqua e della biodiversità. Il termine per la presentazione delle domande iniziali è il 16 maggio 2016.

• Agricoltura Biologica e Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica (misura 11)

L'obiettivo è incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico, che esclude l’uso di “input chimici” di sintesi (fertilizzanti, prodotti fitosanitari, additivi, ecc...) nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, prevedendo altresì l’adozione di tecniche e processi di produzione ostenibili dal punto di vista ambientale. Il termine per la presentazione delle domande iniziali è il 16 maggio 2016.

• Pagamento per il benessere degli animali (misura 14)

L'obiettivo è promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici e oggettivi interventi zootecnici. La misura premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi.  Il termine per la presentazione delle domande iniziali è il 16 maggio 2016.

• Zone montane (misura 13)

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la permanenza dell'attività agricola nelle zone soggette a “vincoli naturali”, e risponde al fabbisogno di una gestione attiva (di un “presidio”) dei territori più sottoposti a rischi ambientali e in particolare ai rischi di erosione del suolo, al dissesto idrogeologico ma anche e soprattutto alla perdita della biodiversità. Il termine per la presentazione delle domande iniziali è il 16 maggio 2016.

• Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori (misura 06)

Lo scopo del bando è favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole, incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori. Beneficiari sono i giovani agricoltori, che possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2016.

Per maggiori informazioni inviare un email: eurodesk@comune.nettuno.roma.it