Nuovi controlli per la raccolta differenziata: al via un corso di formazione

Differenziata
gio 19 set, 2013

Nuovi controlli per la raccolta differenziata: al via un corso di formazione
per dipendenti, operatori e volontari delle Guardie Zoofile.
L’Assessore Combi: “Controlli su tutto il territorio con particolare attenzione alle criticità”.

L’Amministrazione Comunale di Nettuno continua ad investire sulla raccolta differenziata e sul servizio porta a porta realizzando un corso di formazione al fine di effettuare nuovi controlli per il conferimento dei rifiuti. Il corso vedrà la partecipazione di dipendenti del Comune, degli operatori della ditta appaltatrice e dei volontari del Gruppo delle Guardie Zoofile; l’attività delle lezioni comprenderà la formazione sul sistema sanzionatorio relativo al mancato rispetto delle normative in materia ambientale, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.

“Parallelamente a tutte le iniziative di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, abbiamo ritenuto necessario potenziare i controlli nei confronti di chi si ostina a non rispettare la legge e il comune senso civico – dichiara l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi – i controlli saranno effettuati su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai punti critici già rilevati: ne guadagneranno il decoro della città e la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’ottimo sforzo fatto dalla stragrande maggioranza dei cittadini riguardo la differenziazione dei rifiuti non può essere vanificato dall’inciviltà di pochi: a questi ultimi ricordo che l’abbandono di rifiuti è un reato punibile con sanzioni economiche e penali”.

Proseguono inoltre gli appuntamenti delle giornate ecologiche, un’opportunità per tutti i cittadini di poter conferire rifiuti ingombranti domestici presso un apposito centro di raccolta allestito vicino alla propria abitazione. Ecco il calendario delle prossime giornate ecologiche:

Giorno Località Via Orario
21/09/2013 San Giacomo Via San Giacomo angolo Via Falzarego 7.00 alle ore 17.00
28/09/2013 Santa Barbara Area Parcheggio Via Rosario Livatino angolo Via Olmata 7.00 alle ore 17.00
05/10/2013 Cioccati Via Passo della Futa 7.00 alle ore 17.00
12/10/2013 Sandalo Via Lago Trasimeno presso Parcheggio Campo di Calcio 7.00 alle ore 17.00
19/10/2013 Piscina Cardillo Via Nettuno – Velletri altezza Piazza Galieri 7.00 alle ore 17.00
26/10/2013 Tre Cancelli Area antistante Stadio di Baseball “Steno Borghese” 7.00 alle ore 17.00

Giuseppe Combi      Vicesindaco Ass. GIUSEPPE COMBI