Ha avuto inizio il progetto “La prevenzione migliora il tuo futuro”, una campagna di prevenzione medica gratuita voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alessio Chiavetta. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di favorire i cittadini affinché possano tenere sotto controllo con più facilità i livelli di glicemia e della pressione arteriosa: personale medico sarà presente nei vari quartieri della città dove farà sosta un’ambulanza appositamente allestita allo scopo, mettendosi a disposizione di tutti i cittadini per effettuare controlli preventivi di base.
Il calendario dell’iniziativa è il seguente: 28 e 29 settembre a Sandalo, via Lago Trasimeno vicino la Chiesa; 5 e 6 ottobre a Tre Cancelli a via Santa Maria Goretti, vicino al bar Lo Sceriffo; 12 e 13 ottobre Santa Barbara, vicino alle case popolari; 19 e 20 ottobre Piscina Cardillo, in via Piscina-Tre Cancelli vicino al parco pubblico; 26 e 27 ottobre via Diaz a piazza Bandol vicino al supermercato Carrefour; 2 e 3 novembre via Santa Maria nei pressi della chiesa del cimitero; 9 e 10 novembre a Cadolino, vicino alla scuola; 16 e 17 novembre a Santa Barbara, in via delle Sterlizie vicino alla piazzetta; 23 e 24 novembre a Cretarossa, in via Aldo Moro angolo via Bachelet; 30 novembre e 1 dicembre a San Giacomo vicino alla Madonnina; il 7 e 8 dicembre al centro in via G. Matteotti vicino al bar Le Sirene. Le visite verranno effettuate nei giorni prestabiliti dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
“Si tratta di un progetto del Comune utile alla prevenzione – spiega il Sindaco Alessio Chiavetta – attuato per fare in modo che in tutti i quartieri della città giri un’ambulanza con personale medico per offrire controlli gratuiti della pressione e della glicemia. Al termine delle visite vengono poi consegnati ai pazienti dei cartoncini dove sono annotati i singoli valori, in modo tale che il cittadino in futuro potrà mantenere sotto controllo la proprie condizioni di salute. La prevenzione è importante perché rappresenta anche un minor costo a carico della Sanità Pubblica, visto che le persone non hanno bisogno di recarsi negli ambulatori o presso gli ospedali per effettuare questo tipo di controlli; spesso infatti sono proprio i cosiddetti codici bianchi ad ingolfare strutture critiche come il pronto soccorso. Ringrazio il consigliere Roberto Alicandri per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto dell’Amministrazione Comunale”.