La prevenzione migliora il tuo futuro: avviata un'iniziativa per controlli medici di base gratuiti su tutto il territorio comunale. Il Sindaco Chiavetta: "Progetto importante per controllare il proprio stato di salute".

mer 25 set, 2013

prevenzioneHa avuto inizio il progetto “La prevenzione migliora il tuo futuro”, una campagna di prevenzione medica gratuita voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alessio Chiavetta. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di favorire i cittadini affinché possano tenere sotto controllo con più facilità i livelli di glicemia e della pressione arteriosa: personale medico sarà presente nei vari quartieri della città dove farà sosta un’ambulanza appositamente allestita allo scopo, mettendosi a disposizione di tutti i cittadini per effettuare controlli preventivi di base.

Il calendario dell’iniziativa è il seguente: 28 e 29 settembre a Sandalo, via Lago Trasimeno vicino la Chiesa; 5 e 6 ottobre a Tre Cancelli a via Santa Maria Goretti, vicino al bar Lo Sceriffo; 12 e 13 ottobre Santa Barbara, vicino alle case popolari; 19 e 20 ottobre Piscina Cardillo, in via Piscina-Tre Cancelli vicino al parco pubblico; 26 e 27 ottobre via Diaz a piazza Bandol vicino al supermercato Carrefour; 2 e 3 novembre via Santa Maria nei pressi della chiesa del cimitero; 9 e 10 novembre a Cadolino, vicino alla scuola; 16 e 17 novembre a Santa Barbara, in via delle Sterlizie vicino alla piazzetta; 23 e 24 novembre a Cretarossa, in via Aldo Moro angolo via Bachelet; 30 novembre e 1 dicembre a San Giacomo vicino alla Madonnina; il 7 e 8 dicembre al centro in via G. Matteotti vicino al bar Le Sirene. Le visite verranno effettuate nei giorni prestabiliti dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

“Si tratta di un progetto del Comune utile alla prevenzione – spiega il Sindaco Alessio Chiavetta – attuato per fare in modo che in tutti i quartieri della città giri un’ambulanza con personale medico per offrire controlli gratuiti della pressione e della glicemia. Al termine delle visite vengono poi consegnati ai pazienti dei cartoncini dove sono annotati i singoli valori, in modo tale che il cittadino in futuro potrà mantenere sotto controllo la proprie condizioni di salute. La prevenzione è importante perché rappresenta anche un minor costo a carico della Sanità Pubblica, visto che le persone non hanno bisogno di recarsi negli ambulatori o presso gli ospedali per effettuare questo tipo di controlli; spesso infatti sono proprio i cosiddetti codici bianchi ad ingolfare strutture critiche come il pronto soccorso. Ringrazio il consigliere Roberto Alicandri per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto dell’Amministrazione Comunale”.