Giornata Nazionale degli Alberi, donato un albero in tutte le scuole

lun 18 nov, 2013

alberoIl Sindaco Chiavetta: “Contiamo sulle nuove generazioni per progetti legati all’ambiente”.

Il Comune di Nettuno aderisce con entusiasmo alla Giornata Nazionale degli Alberi, un evento che si terrà giovedì 21 novembre e a cui partecipano città e comuni di tutta Italia, così come stabilito dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013 al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del Protocollo di Kyoto.
A tal proposito L’Amministrazione Comunale ha organizzato un’iniziativa in tutta le scuole elementari e materne del territorio comunale, donando ai singoli Istituti un albero caratteristico della macchia mediterranea, nello specifico un leccio, piantato negli spazi verdi della scuola. Alle ore 10.30 di giovedì 21 gli alunni, le insegnanti e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale si raduneranno attorno all’albero per dare luogo a una simbolica cerimonia rappresentativa della Giornata, nel corso della quale i bambini reciteranno una poesia a tema e al termine della quale verranno liberate in aria due lanterne di colore blu e verde, i colori della Città di Nettuno.

“L’Amministrazione Comunale continua a impegnarsi attivamente in progetti di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – crediamo fortemente che le nuove generazioni siano le più attente a tematiche di questo tipo, e contiamo sul loro entusiasmo per sviluppare progetti che migliorino l’ambiente in cui tutti noi viviamo. Il dono di un albero è un gesto simbolico che coinvolgerà tutte le scuole del territorio: agli studenti spetterà il compito di prendersi cura del proprio albero, in modo che gli alunni più grandi possano affidarlo, robusto e in salute, agli alunni più giovani”.