Radici culinarie, l'evento domenica a piazza del Mercato

Dettagli della notizia

Domenica 19 ottobre, la storica Piazza del Mercato di Nettuno accoglierà la prima edizione di Radici di Nettuno, una giornata dedicata alle origini agricole e contadine della città, tra degustazioni, showcooking, musica, talk e momenti di condivisione.

Data:

13 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Piazza del Mercato
Piazza del Mercato

Domenica 19 ottobre, la storica Piazza del Mercato di Nettuno cambierà volto per accogliere la prima edizione di Radici di Nettuno, una giornata dedicata alle origini agricole e contadine della città, tra degustazioni, showcooking, musica, talk e momenti di condivisione.
L’evento, organizzato dal Comune di Nettuno insieme all’Associazione Commercianti “Tridente” e alla Pro Loco di Nettuno, nasce per celebrare il legame profondo del territorio con la sua tradizione enogastronomica e le eccellenze locali.
Dalle ore 11:00, la piazza si animerà con show cooking coordinati da Marco Esposito (Etico Catering), che guiderà un ricco parterre di ristoratori locali: Sale Nero, Peperosa, Lella’s, Decanter Café & Bistrot, Romolo al Borgo, Verace, Colalucci e Molo 22. Non mancheranno gli spazi dedicati alle realtà del territorio come Jangal, Il Portico, Squalo e Quattro in Pizzeria, protagonisti della gastronomia nettunese.
Accanto ai fornelli, il pubblico potrà immergersi in degustazioni guidate, talk, assaggi di vini, oli e mieli locali e momenti musicali che accompagneranno la giornata.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sarà una caccia al tesoro live, aperta a tutti i partecipanti, che permetterà di vincere premi offerti da “Il Capsulaio”.
Le aziende agricole di Nettuno saranno cuore pulsante della manifestazione: Spino Bianco – Laboratorio Agricolo, Casa Divina Provvidenza, Casal De Luca – Azienda Agricola, Vigneti Fontana, Cantina Bacco e Apicoltura Lo Iacono offriranno ai visitatori l’occasione di riscoprire la genuinità dei prodotti locali e il valore delle radici rurali della città. Con un kit degustazione da 10 euro – che include 5 assaggi food e 6 degustazioni (tra vino, olio e miele) – sarà possibile vivere un percorso sensoriale tra i sapori autentici di Nettuno.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno degli sponsor: BCC Nettuno, Forno Ottaviani, Mauro Carni, Portobello Frutta, Aurishop, Petali Flowers e Il Capsulaio.
Radici di Nettuno è un’occasione per riscoprire il valore della convivialità, delle produzioni locali e della cultura enogastronomica che da sempre unisce la comunità nettunese.
Info e biglietti: 327 1885577 Domenica 19 ottobre – Piazza del Mercato, Nettuno – dalle ore 11:00

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri