L’anticipata occupazione consente, in via temporanea e precaria, l’utilizzo di un’area del demanio marittimo prima del rilascio della concessione definitiva, al solo fine di evitare ritardi in attività o lavori urgenti.
L’autorizzazione viene rilasciata a titolo provvisorio, non costituisce diritto di concessione e può essere revocata in qualsiasi momento qualora vengano meno i presupposti o intervengano esigenze pubbliche prevalenti.
Il richiedente deve comunque assumersi ogni responsabilità civile e amministrativa derivante dall’uso dell’area e rispettare le condizioni fissate dall’Amministrazione concedente.
L’autorizzazione all’anticipata occupazione di aree demaniali marittime viene rilasciata ai soli fini demaniali marittimi, salvo diritti di terzi e pertanto non esime il richiedente da munirsi di eventuali titoli autorizzativi: edilizi, urbanistici, paesaggistici, doganali (v. art.19 Dlgs 374/90), ambientali ed altro, che dovranno essere ottenuti tramite i competenti uffici comunali e/o di altre Amministrazioni.