Home Page » Turismo » Targhe Storiche » Targa n. 11
Targa n. 11
Il portale istituzionale del Comune di Nettuno (RM)

Il forte Sangallo – come Ŕ indicato dall’undicesima targa storica – Ŕ stato la sede del distaccamento dell’Office of Strategic Service (OSS), il servizio strategico americano, cui Ŕ succeduta la Cia. Gli uomini dell’OSS, una ventina, sbarcarono alle due di notte del 22 gennaio 1944, alla proprietÓ dei Barberini, con i gommoni lasciati al largo da un sommergibile.

Il comandante del distaccamento era il capitano Jones, assistito dal tenente Alphonse Thiele, il sergente Aliano e il sergente Louis Michielini. Operavano in coppia, senza armi: entravano con l’aiuto di una pattuglia della Prima UnitÓ dei Servizi Speciali, che li accompagnava fin dentro le linee tedesche di notte e ci restavano per quattro o cinque giorni, travestiti da contadini. Alla data e orario stabiliti, la stessa pattuglia li riportava dentro le linee amiche. Ascoltavano, osservavano, studiavano tutto ci˛ che era interessante sapere e riferivano al quartier generale della 5a armata e del 6░ corpo, sezione servizi strategici, con un rapporto scritto. Al portone d’ingresso della fortezza, quello vicino al ponte levatoio, avevano affisso il cartello OFF LIMITS; un soldato armato di fucile automatico aveva ordine di sparare a chiunque provasse ad entrare o uscire. Il generale Donovan, che era il comandante in capo dell’OSS, fece visita al quartier generale, nella fortezza, a marzo. Ad aprile, una bomba del cannone ferroviario tedesco cadde, senza esplodere, arriv˛ gi¨ al piano interrato dov’era la cucina. 

 

The Sangallo Fortress – as indicated by the eleventh historical plaque – was the headquarters of US OSS detachment, the American Strategic Service, which was succeeeded by the CIA (Counter Intelligence Agency). The men of the Office of Strategic Service (about 20), landed at 2 o’ clock at night on January 22nd, 1944 by Prince Barberini property, with rubber dinghies which had been left offshore by a submarine. This detachment was commanded by Captain Jones, assited by Lieutenant Alphonse Thiele, Sergeant Aliano and Sergeant Louis Michielini. They operated in pairs, without weapons, as they had to entered with the help of a patrol, mostly men of 1st Special Service Force (The Devil Brigade) which accompanied them into Germans lines at night. The OSS men remained there for four or five days disguised as peasants. At the appointed date and time, American soldiers took them back into friendly lines. They listened, observed, studied everything that was interesting to know and reported to 5th Army headquarters and 6th Corps Strategic Service Section. At the big door of entrance of the fortress, the one near the drawbridge, they had posted the OFF LIMITS sign. An armed sentinel, with an automatic rifle, had orders to shoot anyone who tried to enter or exit without permission. General Donovan, who was the commander-in-chief of the OSS, visited the fortress in March 1944. A bomb from the German railway gun fell, without exploding, down the basement where the kichen was.

11

Condividi